Risoluzione del Contratto e relative penali
Qualora l’acquirente intenda revocare l’acquisto o risolvere il contratto fuori dal termine previsto per l’esercizio del diritto di recesso, o rifiuti di ricevere il bene oggetto dell’acquisto al domicilio indicato o, in caso di mancata consegna, di ritirarlo presso il punto di ritiro specificato dal servizio di spedizione, la venditrice addebiterà al cliente il prezzo di € 15,00 a titolo di penale, senza preavviso alla scadenza dei termini per il diritto di recesso o alla scadenza del periodo di giacenza.
Informativa sul diritto di recesso (DLgs 206/05)
Il diritto di recesso può essere esercitato dal momento della conclusione del contratto fino a quattordici giorni dopo il ricevimento della merce. Il diritto di recesso si esercita con l’invio entro il termine di quattordici giorni di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. E’ possibile inviare la comunicazione, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica certificata, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. Da spedire presso 2A GROUP SRL: Via Castellammare, 172 – 80035 Nola (NA). Nella raccomandata è sufficiente inserire i propri dati, quelli relativi all’ordine e all’acquisto effettuati, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto, con l’intimazione di restituire il prezzo pagato entro il termine tassativo di 30 giorni e indicando la modalità di restituzione del bene che dovrà essere necessariamente tracciabile ed assicurato.
Diritto di recesso non può essere esercitato in caso di:
– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o
connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
– fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente
mescolati con altri beni;
Il consumatore restituisce i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere dal contratto in base alle modalità sopra descritte. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni da spedirsi presso:2A GROUP SRL depositi: Via Castellammare, 172 – 80035 Nola (NA) (NA).
Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Il professionista rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, compresi i costi di consegna ove presenti (ad eccezione dei costi supplementari qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal professionista, come una consegna urgente con demo) senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
3 – Consenso al trattamento dei dati personali e revoca ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679
L’acquirente dichiara di essere stato informato sul proprio diritto alla Privacy ai sensi del GDPR 2016/679 e presta il consenso al trattamento dei propri dati personali in conformità del predetto decreto.
In ogni momento, l’acquirente potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di
destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e
leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone siche, compresa la profilazione.
h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione
del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato
prima della revoca;
j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Può esercitare i propri diritti con richiesta scritta inviata a 2A GROUP SRL: Via Castellammare, 172 – 80035 Nola (NA), o all’indirizzo mail servizioclienti@2agroup.it