2A Group

PRIVACY & POLICY

INFORMATIVA PRIVACY
Rispettiamo le persone con le quali entriamo in contatto e trattiamo con la massima cura tutti i dati a cui abbiamo accesso. Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) Generale sulla Protezione dei Dati (di seguito “GDPR”) 2016/679, ti informiamo di quanto segue.

1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei tuoi dati è 2A GROUP SRL. (di seguito “Il Titolare”).
2A GROUP SRL è una società con sede in Italia ad AMALFI (in Via G. D’Amalfi , 4 – 84011) – REA di SALERNO n° SA-398051 – P. IVA e Codice Fiscale n°06586711217.
Nel caso in cui ti sia rivolto ad un intermediario che collabora con 2A GROUP SRL per la creazione di un preventivo e/o per l’acquisto di un dispositivo, questo agirà in qualità di autonomo Titolare del trattamento e provvederà pertanto a fornirti le informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali per quanto di sua competenza.

2. Tipologia di dati
La tipologia di dati a cui il Titolare può accedere è principalmente quella relativa ai dati personali forniti in fase di preventivazione e nelle fasi successive, tra le quali quelle di contratto e di sinistro.
Per la stipula del contratto o per altre operazioni necessarie in corso di contratto, il Titolare può avere accesso a dati finanziari, quali l’IBAN o il numero di carta di credito.
Ai dati da te forniti potrebbero essere associati ulteriori dati presenti in banche dati pubbliche o private consultabili per valutare l’esattezza delle informazioni raccolte e per integrare, aggiornare, modificare gli stessi. Rientrano tra le banche dati consultabili quelle messe a disposizione da associazioni di categoria (ad esempio ANIA), enti pubblici (ad esempio IVASS) o da soggetti privati, nei limiti in cui siano liberamente consultabili, oltre a quelle comunque accessibili perché diffuse dall’interessato stesso (per esempio mediante l’utilizzo di servizi di social network). Le procedure software e il sistema informatico preposto al funzionamento dei siti web, oltre all’uso dei cookies, possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (dati di navigazione).
Qualora ci fornisci anche dati riferiti a terzi diversi dal contraente, quali ad esempio quelli del proprietario o del conducente principale, sei tenuto a prendere atto che l’eventuale indicazione di tali dati personali e di contatto rappresenta un trattamento di dati personali rispetto al quale ti assumi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge previste a carico del Titolare del trattamento. In tal senso, ci dai garanzia che gli eventuali dati riferiti a terzi che ci indichi siano corretti ed acquisiti in piena conformità alla normativa vigente. Di conseguenza sei direttamente responsabile per ogni contestazione, pretesa o richiesta di risarcimento del danno da trattamento, che dovesse pervenire al presente Titolare da
soggetti terzi a causa della fornitura di dati personali in violazione delle norme applicabili sulla tutela dei dati personali.

3. Finalità del trattamento dei dati
Il trattamento dei tuoi dati personali ha le seguenti finalità:
• rilascio di preventivi personalizzati anche in relazione a dispositivi di terzi per i quali i dati sono stati raccolti direttamente o presso altre banche dati a cui il Titolare può avere accesso per la valutazione economico-finanziaria e per l’adempimento di ogni obbligo di legge previsto. Inoltre il set di domande presentate in sede di elaborazione di un preventivo potrebbe essere semplificato in presenza di informazioni già rese o presenti in banche dati consultabili. Basi giuridiche sono un obbligo di legge, l’esecuzione di misure precontrattuali e, nei limiti in cui sia possibile farlo valere in base alla vigente
normativa, il legittimo interesse del Titolare.
• eventuale conclusione e gestione del contratto di acquisto, anche in relazione a prodotti di terzi e conseguente gestione ed esecuzione del contratto stesso. Base giuridica è la corretta esecuzione del contratto.
• adempimento o pretesa di adempimento di obblighi, anche in tema di comunicazioni e/o conservazione di atti e documenti e/o in materia fiscale e contabile, previsti dalla normativa comunitaria, da leggi, regolamenti, contratti collettivi, ivi compresi gli obblighi e le prescrizioni derivanti da disposizioni delle autorità, degli
organi di vigilanza o di controllo o di altri soggetti competenti ad emanarli o ad impartirli, tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, rientra l’obbligo di proposizione dell’offerta si servizi di ampliamento della garanzia allo scadere di quella dichiarata dal distributore/fabbricante.

Base giuridica è l’obbligo di legge.
• assistenza telefonica e online. Il sito internet e i numeri dedicati sono a tua disposizione per darti tutte le informazioni necessarie e per prestarti assistenza in base alle tue esigenze. Puoi utilizzare anche l’Area Personale, creata salvando un
preventivo, o i form presenti sul sito. E’ altresì disponibile un chatbot – Kommunicate.io – prestato da Messe Düsseldorf GmbH, prodotto della compagnia Applozic Inc. con sede a Stanford Financial Square, 2600 El Camino Real, Suite 415, Palo Alto, CA 94306 Stati Uniti. Attivato dietro tua esplicita richiesta, confermi di aver letto e compreso anche quanto viene spiegato al seguente link https://www.kommunicate.io/privacy-policy. Se decidi di utilizzare il chatbot, la
richiesta viene trasferita a dialogflow.com (servizio Google, maggiori informazioni cliccando il seguente link https://policies.google.com/privacy?hl=it), dove è analizzata per fornirti una risposta. Le interazioni sono utilizzate per ottimizzare i
modelli di Machine Learning. Basi giuridiche sono l’obbligo di legge, la corretta esecuzione del contratto e, nei limiti in cui sia possibile farlo valere in base alla vigente normativa, il legittimo interesse del Titolare.
• valutazioni ed analisi per modificare, sviluppare e migliorare i servizi offerti, anche attraverso la condivisione dei dati con terze parti selezionate che agiranno come responsabili del trattamento e che potrebbero svolgere tale analisi anche arricchendo ed integrando i dati con fonti legittimamente consultabili. Base giuridica è, nei limiti in cui sia possibile farlo valere in base alla vigente normativa, il legittimo interesse del Titolare.
• invio di comunicazioni commerciali, sondaggi, ricerche di mercato e partecipazione a manifestazioni a premi che riguardano prodotti o servizi distribuiti dal Titolare o da società del medesimo Gruppo. Il consenso relativo a questo trattamento è facoltativo e un eventuale rifiuto non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti. Anche nel caso in cui tu abbia dato il consenso, avrai sempre la possibilità di opporti scrivendoci a privacy@2agroup.it. Chiariamo a tale riguardo che, anche senza un espresso consenso, possiamo utilizzare il contatto di posta elettronica che ci hai fornito in occasione dell’acquisto di un nostro prodotto o servizio per la vendita diretta di nostri prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati. In tale caso, hai sempre la possibilità di opporti a questo trattamento, anche attraverso i messaggi di contatto che riceverai via posta elettronica. Precisiamo che, utilizzando gli strumenti messi a disposizione da terzi, possiamo presentare nostri banner quando accedi ad altri siti internet. Questo è reso possibile grazie ai network esistenti e agli strumenti che vengono messi a disposizione da vari soggetti per favorire una comunicazione commerciale che tenga conto degli interessi e dei bisogni degli utenti (es. Custom Audience).

4. Modalità del trattamento e conservazione dei dati
Il trattamento è effettuato tramite mezzi o strumenti elettronici, o comunque automatizzati, e adottando misure idonee a garantire la sicurezza, la protezione e la riservatezza dei tuoi dati personali. I dati saranno trattati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al perseguimento delle finalità indicate al punto 3 in accordo con quanto previsto dalla normativa vigente (ad esempio in materia di prescrizione dei diritti, v. Codice Civile). In caso di manifestazione del consenso opzionale richiesto per le attività di marketing, i dati raccolti vengono conservati per il tempo necessario coerente con le finalità commerciali e nel rispetto della correttezza e del bilanciamento fra il legittimo interesse del Titolare e i tuoi diritti.

5. Comunicazione e diffusione dei dati
I tuoi dati personali, inclusi quelli appartenenti a categorie particolari – e nei limiti di quanto previsto al punto 4 – possono essere comunicati, se richiesto dalla normativa vigente o comunque nell’ambito delle finalità sopra rappresentate al punto 3:
• a soggetti operanti nell’ambito della catena finanziaria
• a società appartenenti al medesimo Gruppo del Titolare
• ai fiduciari (legali, periti, medici legali) del Titolare del trattamento
• a eventuali controparti, se necessario
• a Istituti di Credito e Bancari ai fini del corretto pagamento dei finanziamenti
• all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)
• all’ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici)
• a soggetti aderenti alla CARD (Convenzione tra gli Assicuratori per il Risarcimento Diretto)
• a società o soggetti esterni rispetto all’organizzazione del Titolare, che abbiano con questi ultimi rapporti contrattuali
• a società che forniscono servizi o comunque operano in outsourcing (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, società o soggetti che forniscono servizi informatici, telematici, amministrativi, società o soggetti che gestiscono la posta, in arrivo ed in partenza o che gestiscono banche di dati pubblici ai fini di verifica del rischio creditizio e della solvibilità dei contraenti) Con particolare riferimento a tale categoria di soggetti, ti informiamo che ciascuno di essi, in riferimento allo specifico rapporto contrattuale, è espressamente nominato, a seconda dei casi, come responsabile al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del GDPR oppure come titolare autonomo del trattamento. Hai la possibilità comunque di richiedere un elenco aggiornato di tali soggetti, secondo le modalità indicate al punto 6. In particolare, nel rispetto delle garanzie previste dalla vigente normativa, potrebbe essere necessario trasferire i tuoi dati personali ad altre società del Gruppo o fornitori di servizi situati al di fuori dell’Area Economica Europea. Nel caso in cui il Paese di destinazione dei dati non presentasse un adeguato livello di protezione, adotteremo misure idonee per garantire che i dati godano di una protezione equivalente a quella prevista nell’Unione Europea.

Le comunicazioni commerciali che potrebbero inviarti attraverso il web, la posta, l’e-mail, il telefono (sms, telemarketing) possono riguardare tali categorie merceologiche, trattandosi di società appartenenti ai seguenti settori:
• Comunicazioni: prodotti e servizi di comunicazioni e tecnologia
• Finanza e settore bancario: entità finanziarie, assicurazioni, investimento, previdenza
sociale
• Tempo Libero: pay tv, editoriali, turismo, sport, trasporti, navigazione, turismo (hotel,
tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, etc.), editoria, concorsi
• Automotive: prodotti e servizi relazionati con auto, veicoli industriali
• ONG e associazioni: prodotti e servizi relazionati con organizzazioni no profit,
fondazioni ecc.
• Educazione, formazione, istruzione, università, ecc.
• Comunicazione e servizi: agenzie di pubblicità, di marketing, di eventi, di consulenza,
advertising, PR, concessionarie di pubblicità, centri media, telecomunicazioni,
ricerche di mercato, ecc.
• Agenzie di mobile marketing, ecc.
• Informatica, Internet, siti di e-commerce, ecc.
A prescindere da tale elenco merceologico, ti precisiamo che i tuoi dati verrebbero usati secondo quanto previsto nelle autonome informative che saranno fornite da tali soggetti. Per completezza, ti informiamo che alcuni potrebbero, in qualità di autonomi Titolari del trattamento, scriverti direttamente per informarti sul modo in cui tratteranno i tuoi dati e su come fare per esercitare i tuoi diritti nei loro confronti. Tali soggetti possono trattare i dati comunicati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta tramite e-mail, fax, telefono e ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, fermo restando il tuo diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento per tali finalità. Inoltre i tuoi dati personali possono essere conosciuti dai dipendenti nei limiti e nell’ambito delle specifiche competenze legate al rapporto di lavoro quali soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR. Ad ogni modo i tuoi dati personali non sono soggetti a diffusione, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge e previo tuo espresso consenso, se necessario.

6. I tuoi diritti e come esercitarli
Ti informiamo che, nei limiti e alle condizioni previste dalla legge, il Titolare ha l’obbligo di rispondere alle tue richieste in merito ai dati personali che ti riguardano entro un mese dalla data in cui la richiesta è stata inoltrata. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il Titolare del trattamento ti informerà di tale proroga e dei motivi del ritardo entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se la tua richiesta non dovesse venir gestita, il Titolare del trattamento provvederà ad informarti – al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta – dei motivi dell’inottemperanza e della possibilità di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo e di proporre ricorso giurisdizionale.
Le informazioni fornite sono gratuite. Se le richieste dell’interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare del trattamento può:
• addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta; oppure
• rifiutare di soddisfare la richiesta. Il Titolare del trattamento dovrà dimostrare il carattere manifestamente infondato o eccessivo della richiesta.
Il Titolare del trattamento fornisce una copia dei tuoi dati personali oggetto di trattamento.
In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il Titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se presenti la richiesta mediante mezzi elettronici e non fornisci indicazioni diverse, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
Qualora il Titolare del trattamento nutra ragionevoli dubbi circa l’identità della persona fisica che presenta la richiesta, questo può richiedere ulteriori informazioni / documenti necessari per confermare l’identità dell’interessato.

Hai il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali
che ti riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti
informazioni:
• le finalità del trattamento
• le categorie di dati personali in questione
• i destinatari o le categorie di destinatari a cui i tuoi dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali
• quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo
• l’esistenza del diritto di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che
ti riguardano o di opporsi al loro trattamento
• il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo
• qualora i dati non siano raccolti direttamente, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine
• l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, hai il diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo e senza impedimenti:
• la rettifica dei dati personali inesatti
• l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa
• la cancellazione dei dati personali. Il Titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i tuoi dati personali nei limiti e nei casi previsti dalla vigente normativa.
• la limitazione o l’opposizione al trattamento
• la ricezione dei dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico
• la trasmissione dei dati personali a un altro Titolare del trattamento

Per esercitare i diritti sopra elencati, puoi presentare richiesta scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dedicato privacy@2agroup.it.
Puoi altresì contattare il responsabile della protezione dei dati scrivendo al seguente recapito: dpo@2agroup.it.
Hai inoltre il diritto di presentare reclamo all’Autorità di vigilanza competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) in caso dovessi ritenerlo necessario.
Per segnalare una violazione di sicurezza dei tuoi dati personali scrivi a dpo@2agroup.it per una tempestiva verifica.

7. Aggiornamento e ulteriori informazioni
La presente Informativa potrebbe essere modificata per fornirti informazioni sempre aggiornate rispetto ai trattamenti e all’utilizzo dei tuoi dati personali. Ti invitiamo a visitare regolarmente questa sezione per verificare la presenza di aggiornamenti.

L’ultimo aggiornamento della presente Informativa Privacy estesa è stato effettuato a Marzo 2022.

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