Apparecchiature elettromedicali, ultrasuoni terapia, magnetoterapia, epilazione luce pulsata, radiofrequenza, tecar, TENS terapia

Ultrasuoni terapia

ultrasuoni-terapia2La terapia con ultrasuoni permette di rilassare i muscoli contratti e ha un effetto antalgico; da non sottovalutare, inoltre, l’effetto trofico e l’azione fibrotica. Per esempio, la ultrasuono terapia risulta particolarmente indicata per epicondiliti, morbo di Dupuvtren, periartriti omero scapolari (anche con calcificazioni), nevriti, sciatalgie, IPP (Malattia di La Peyronie induratio penis plastica) oltre le forme base dell’artrosi e dell’artrite.

Cosa sono gli ultrasuoni?
Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche ad alta frequenza non percepibili dall’orecchio umano.In campo terapeutico gli ultrasuoni  sono ottenuti in modo artificiale sfruttando la proprietà di alcuni cristalli minerali sottoposti all’azione di un campo elettrico di corrente alternata che genera una  dilatazione e una compressione che produce delle vibrazioni chiamate ultrasuoni.

 

Modalità di applicazione
La terapia con ultrasuoni può essere effettuata con due modalità diverse: a contatto diretto, con testina fissa o a immersione. La modalità a contatto diretto o a testina fissa, che è più frequentemente utilizzata, consiste nell’applicazione della testina emittente a diretto contatto della cute con l’interposizione di una sostanza (di solito un apposito gel conduttivo) per favorire da un lato la trasmissione tra testina e cute e dall’altro l’aderenza, lo scivolamento e l’eliminazione di possibile aria frapposta fra cute e trasduttore che potrebbe ostacolare, per la sua capacità riflettente, la trasmissione dell’onda ultrasonica.

ultrasuoni-terapiaNella tecnica ad immersione  viene posta l’articolazione interessata in un liquido conduttivo (acqua) insieme alla testina emittente. Con questa tecnica si ottengono rapidi aumenti della temperatura in una zona ampia, ad esempio l’articolazione delle mani e dei piedi, riducendo i tempi di applicazione.

Controindicazioni
Non indicata in tutti i casi previsti dalla scheda tecnica specialmente portatori di peace maker, gravi disturbi circolatori, gravidanza.

 

SCOPRI LA NOSTRA APPARECCHIATURA PER ULTRASUONI

Approfondimento per professionisti su Wikipedia

VIDEO – Approfondimento per ultrasuonoterapia domiciliare